Post più popolari

martedì 29 gennaio 2013

a scirubetta a longobucco

a scirubetta a longobucco
il sorbetto di neve (scirubetta) è un gelato tipico longobucchese ma credo di tutti i paesi di montagna .
ingredienti:neve,zucchero e succo a piacere.
nel mio caso ho usato il succo d' amarena con amarene snocciolate,ma si possono usare qualsiasi succo ,io la scirubetta preferisco farla con il succo d'amarena o con il caffè oppure spremuta d'arancio.
la scirubetta(sorbetto di neve) può essere ciciarusa o una pajjuca dipende dalla condizione della neve ,è una pajjuca quando la neve è quella soffice
soffice,mentre quella ciciarusa (granulosa) quando la neve ha quella consistenza di granuli o chicchi cristallizzati .in questo periodo per gustarvi un buon sorbetto di neve (scirubbetta)  basta salire a longobucco appena fuori dal paese verso la sila trovi  la neve un pò di succo a tua scelta,un recipiente un cucchiaio e un pò di zucchero ,pronti a gustarti la scirubetta. attenzione a non mangiarla in fretta ,ti può far venire il mal di testa perchè è fredda ,mangiala con calma .   io sono andato oggi a prendere la neve per fare la scirubetta ,alla
cappannella canale appena fuori il paese di longobucco ,nella salita del macrocioli ,ne avevo proprio una voglia (gulia) di solito visto l'inverni rigidi a longobucco la neve scende fino al paese ,e per prendere la neve basta aprire il balcone di casa ,ma quest'anno la neve solo due volte è scesa fino al paese ed anche  poca.un detto tradizionale dice che per fare la scirubbetta bisogna apettare la terza nevicata , io non l'ho mai osservato basta che la neve è pulita per me va bene.

Nessun commento:

Posta un commento